Società Editrice Arena Spa, Sommacampagna (VR)

I centri stampa di Athesis e di CSQ a Erbusco fanno indubbiamento «tendenza». In entrambi è particolare l’aspetto che ne integra gli interni con l’esterno, ovvero la parte visibile dal tratto autostradale che corre lungo l’asse Milano-Venezia. Quante volte ho rallentato per ammirare, anche solo per un secondo, le due rotative del costruttore tedesco manroland e per portare alla mente tanti bei ricordi.

La prima installazione (rotativa Regioman) è stata effettuata dalla divisione di manroland Plauen nel 2006 nell’ambito del progetto del Sole 24 Ore. Oltre che in sala stampa ho lavorato come interprete anche nel reparto di spedizione durante l’installazione delle linee di trasporto e formazione pacchi della svizzera Müller Martini. 

Per la seconda installazione di una rotativa manroland mod. Colorman nel 2008 (di questa macchina, ma per lo stampatore Ilte di Torino, ho tradotto anche il contratto con tutte le specifiche tecniche) ho affiancato lo stampatore di Augsburg per la messa a punto e i test di qualità Ifra.

Con i responsabili della qualità e della produzione di Sommacampagna, con alcuni stampatori e con il suo Direttore tecnico, le strade si sono incrociate più volte negli anni, in occasione di complessi seminari tecnici (vedi il Tutorial IFRA “INCQC Tutorial 2006-2008”) o di eventi sempre interessanti ma più dedicati alla socialità come le Conferenze di Ifra Italia. Inutile dirvi che rivedervi è sempre un immenso piacere.

Scopri cosa dicono di me