Progetto Full Color Corsera

La scuola del Corriere


Il consiglio di amministrazione di RCS MediaGroup ratificava nel 2003 il progetto per la trasformazione del Corriere della Sera in quotidiano “full color” e per l’aumento della foliazione massima possibile de La Gazzetta dello Sport. Dopo il grande progetto del 2005, conclusosi con l’installazione di nove rotative per giornali KBA Commander 4/2 e due KBA Comet in sei sedi di produzione del gruppo giornalistico Rizzoli Corriere della Sera (RCS), questa importante azienda di media italiana avrebbe nuovamente scelto nel 2008 la moderna tecnologia per giornali della Koenig & Bauer (KBA) e ordinato quattro rotative a satellite a larghezza doppia della serie KBA Commander 4/1, con circonferenza semplice del cilindro.

Due delle macchine sono state consegnate, nell’ambito del «Progetto Full Color» per il quotidiano Gazzetta dello Sport, a Pessano presso Milano, mentre le altre due rotative sono state installate a Roma e Padova.

Come interprete ho seguito tutte le installazioni, compresi i test di qualità IFRA condotti presso tutti gli stabilimenti (compreso quello del quotidiano Il Secolo XIX di Genova). A Pessano e a Roma ho inoltre lavorato come interprete per il fornitore del sistema di comando macchina e programmazione della produzione EAE GmbH, oltre che nel reparto di fotoformatura. Ricordo ancora l’inverno in cui i corsi sulla piegalastre con il tecnico della Nela si sono protratti fino alle 23: i vetri gialli del reparto in cui si producono le lastre ci aveva impedito di accorgerci che aveva iniziato a nevicare copiosamente…bloccandoci a Melzo per tutta la notte!

Si è trattato infine del progetto per il quale ho lavorato più notti affiancando lo stampatore tedesco durante la produzione.

Il Corriere è stata una scuola di lavoro e di vita ed è ancora oggi un motivo di orgoglio.

Scopri cosa dicono di me