Editoriale Libertà Spa, Piacenza

L’installazione della rotativa Wifag OF370GTD per la stampa del giornale Libertà di Piacenza è stata complessa e tutto fuorché monotona. 

Si trattava della «vecchia» rotativa del giornale di Barcellona La Vanguardia, per l’occasione smontata e rimontata come spesso accade nel mondo della stampa. 

A maggior ragione, quando si tratta di una Wifag, riconosciuta da molti come la «Rolls-Royce» delle macchine da stampa, già fornita di albero di trasmissione elettronico.

La piegatrice 2:3:4 della Libertà di Piacenza
La piegatrice 2:3:4 della Libertà di Piacenza

Una particolarità era rappresentata dalla piegatrice, che è il cuore di una macchina da stampa, che aveva stranamente un rapporto di cilindri 2:3:4 rispetto al rapporto classico 2:5:5 che favorisce una migliore distribuzione del carico di lavoro fra tutte le pinze di piega (o morsettoni).

I corsi si sono svolti presso la sede del quotidiano, ma anche nel nuovo stabilimento e presso il centro stampa CSQ di Erbusco, visto il vantaggio di poter vedere all’opera una macchina molto simile.

Anche per questo progetto mi sono occupata della traduzione dell’intera manualistica come anche dei corsi effettuati dalle aziende fornitrici del sistema di comando (ABB) e delle linee di fotoformatura (2B-Präzisionstechnik GmbH) e spedizione (Ferag AG).

Scopri cosa dicono di me